Bonelli(AVS): patrimoniale sopra i 5 milioni

Bene Bonelli a proporre una patrimoniale:

Roma, 17 mag. (Adnkronos) – “Alla presidente Meloni e al suo governo, chiediamo di riprendere la proposta che abbiamo avanzato nel 2022 e poi di nuovo nel 2023 di un contributo di solidarietà e di una tassa variabile dallo 0,5% al 1,5% sui grandi patrimoni a partire dai 5 milioni di euro”.

5 milioni sono una cifra che poche decine di migliaia di italiani hanno. Vanno ben oltre la casa per se e i propri figli. Il contributo dello 0.5% non è neanche eccessivo e sicuramente in fase di legge, andrebbe sicuramente emendato (tutti sappiamo che verrebbe alleggerito e messo clausola su clausola).

Se l’obbiettivo è trovare 60 miliardi in 5 anni quindi 12 miliardi all’anno, alla fine se ne porterebbero a casa magari 6 o forse anche meno.

Sempre meglio di vendere beni statali come hanno fatto i sedicente sovranisti.

2 thoughts on “Bonelli(AVS): patrimoniale sopra i 5 milioni

  1. Il limite di 5 milioni è senz’alto ragionevole, nulla a che fare coi “500.000 euro” che costarono alla coalizione guidata da Prodi tanti voti (anche se all’epoca 500.000 euro avevano un valore simile se non superiore a quello che ha oggi 1 milione di euro). Potrebbero persino abbassare la soglia modulando pure meglio, tipo partire da imposizione dello 0,3% dai 4 milioni in su e passare allo 0,6% dai 5 milioni in su: aumenti il gettito perché oltre i 5 milioni prendi lo 0,6% invece dello 0,5% e in più ai lo 0,3% tra 4 e 4,99 milioni. E sono cifre sotto l’1% che non possono spaventare di certo.

    Hai visto questa petizione?

Lascia un commento