Essere di nuovo vincenti

021

 

 

L’ Italia non è l’America. Noi non abbiamo avuto il problema del razzismo contro i neri. Abbiamo avuto il problema del razzismo anti-meridionale, mai affrontato seriamente a Sinistra, ma che comunque non poteva contare su una leva legislativa come ha fatto quello USA contro i neri.
I posti di potere per i meridionali poi sono arrivati ben presto così come un benessere, almeno per una parte dei meridionali. Anche qui siamo diversi dagli USA.
Ora però ci si confronta con una situazione che potrebbe ricordare la situazione dei neri statunitensi. La condizione dei nostri immigrati, specie quelli di origine musulmana.
La Sinistra non è la chiesa cattolica con gli enti di carità. Non è suo compito accogliere tutti. E’ suo compito invece gestire il fenomeno evitando pietismi e facilonerie da un lato.  Ed evitando legislazioni e comportamenti razzisti degli italiani dall’altro.
Devo dire che dopo aver ottenuto una sostanziale parificazione degli omosessuali (ricordo ancora quando Gianfranco Fini sosteneva che gli omosessuali non potessero insegnare nelle scuole !), questa  è un’altra grande battaglia cultura.
Spero che tra qualche decennio, ci si possa guardare indietro come si guardano i difensori dei diritti civili dei neri negli USA e constare che non solo avevamo ragione a considerare tutti gli uomini uguali ma che abbiamo vinto la battaglia. L’ennesima 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...