l’egemonia dell’inglese

ormai l’inglese impera ovunque.

soprattutto come lingua degli affari.

è le sue parole si inseriscono nel nostro italiano.

è una egemonia che porta notevoli vantaggio alle popolazioni anglofone.

mi chiedo come mai i movimenti politici impegnati a contrastare l’egemonia anglo-americana non abbiano preso di petto questa situazione favorendo lo studio di altre lingue.

paradossalmente non sono i comunisti e i fascisti quelli che si battono per la democrazia linguistica ma i radicali tramite l’esperanto

come si può vedere  in questa cartina spagnolo e francese ancora reggono contro la forza anglosassone. in italia tra l’altro la seconda lingua studiata è il francese e mi chiedo per quale motivo visto che la germania è la locomotiva economica d’europa, molti italiani vi stanno immigrando, e che nell’america latina, prima l’argentina, vi sono molti discendenti italiani.

infine un pensierino si potrebbe fare al latino, la lingua della cultura per più di un millennio in occidente e che può contare dalla sua la chiesa cattolica (ogni prete studia latino, anche se non quanto ne se ne ricordi poi).

infine vi è da osservare che latino ed esperanto sono lingue che si devono imparare. quindi in questo l’elite sarebbe favorita mentre spagnolo e inglese hanno comunque ceti medi e bassi che le parlano come lingue madri e quindi almeno in alcuni Paesi ci sarebbero poveri e non colti che potrebbero competere con le elite (specie di altri Paesi non anglofoni).

anche se pare che l’esperanto sia una lingua molto semplice da imparare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...