(recensione) Cannibal Holocaust

cannibal-holocaust-movie-poster-1980Ho appena finito di vedere Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato .

Non posso dire che il film mi sia dispiaciuto ma neanche piaciuto.

Notevole il fatto che si usi la cinepresa degli stessi protagonisti. Oggi questo metodo  è inflazionato ma all’epoca (immagino) non dovevano esserci stati tanti esempi.

Il film mostra un lato bestiale dell’umanità. E per questo forse più essere visto come un film pessimista sulla natura umana.

Il punto forte che forse è anche il punto debole sono le scene di uccisione degli animali (vere uccisioni) e di violenza/uccisione sulle persone.

Molto splatter, potevano essere evitate.

Fa in qualche modo un certo effetto tutta quella violenza e fa tanto effetto sapere che si sono uccisi animali veri.  La cosa è ovviamente da condannare ma se si pensa a quanti animali muoiono in film politicamente corretti per dare da mangiare alla troupe allora la condanna moralistica può placarsi.

Cmq il film si lascia guardare e tiene incollati proprio per l’aspetto trucelento che va a stuzzicare il voyeurismo sadico  dello spettatore (almeno il mio).

Vederlo? si, decisamente. Del resto la lunghezza di questa recensione rispetto alle mie solite la dice lunga.

Nei commenti al film su cineblog, leggo che si citano matyrs, the human centipode e a serbian film.

ho visto solo quest’ultimo. Non mi è piaciuto. Ricordo alcune immagini del film. Ma l’ho trovato senza solidità. Una scusa per stupire lo spettatore con scene perverse.

Non so dirvi perchè lo giudico diverso da questo di Deodato. Forse per gli animali morti davvero.  Boh.

Gli altri due citati nei commenti non li ho visti. Da tenere presente, anche se ho letto su wiki la trama di “the human centipode” e mi pare una cazzata.

Cmq adesso mi è venuta voglia di qualche film demenziale giappo.

 

Lascia un commento

