sovraffollamento carcerario: 2/3 risolto

non so se sia merito di letta o di renzi (se non erro è un provvedimento del ministro orlando)
ma in due anni, 2/3 del problema è stato risolto.
io non sono uno di quelli che vuole tutto e subito ma pensa che le cose buone abbiamo bisogno di gradualità e che l’ideale non si raggiungerà mai.
se nei prossimi due anni si dovesse scendere a sotto i mille detenuti in esubero, personalmente riterrò questo problema della QM (che coinvolgeva oltre 60 mila persone) come sostanzialmente risolto.

inutile ricordare che l’altro aspetto, in tema di penale, è il ritorno al garantismo specie nelle denunce che riguardano reati gravi come quelli in famiglia.

Secondo il rapporto c’è stato comunque un calo di reclusi negli ultimi due anni, i detenuti presenti al 28 febbraio 2015 infatti erano 53.982, di cui il 32% stranieri, mentre nel 31 dicembre 2013 erano 62.536. Ad oggi sono dunque 8.554 in meno rispetto a fine 2013. Questo calo, sottolinea però Antigone, “non è tuttavia servito a risolvere completamente il problema del sovraffollamento: i posti regolamentari in tutte le carceri del Paese sono infatti 49.943 secondo il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap)”.

Annunci

2 thoughts on “sovraffollamento carcerario: 2/3 risolto

  1. quelli che non sono o non sono più in carcere sono in giro per le strade a scippare rapinare o rubare nelle case. dobbiamo essere felici e ringraziare la politica? da parte mia no…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...