la tentazione di diventare monaco


qualche tempo fa ho pensato di farmi monaco buddista 😀
no, dico sul serio.
per circa qualche secondo ogni giorno.
ma mi è sembrata subito qualcosa che mi sarebbe stata stretto.

per togliermi i dubbi ho scritto al monastero.

rinunciare alla carne e all’alcol? beh tutto sommato si può fare. già vi sto rinunciando in gran parte.
rinunciare alla pizza, lasagne, fagioli e salsiccia, trota al cartoccio forse sarebbe più difficile ma si… si pu fare. mi abituerei a frutta, riso e pietanze semplici (già oggi mi piace il pesce lessato con limone e olio e l’insalata mista).
e in fondo un po’ tutti dopo i 40 e i 50 si mettono a dieta.

rinunciare alle gambe e alle tette? mmmmm…. e vabbe si può fare. dopotutto ad una certa età vi si rinunncia comunque. e gli impulsi diminuiscono.

ma ad una cosa non posso rinunciare, non fa per me: al fare qualcosa di concreto.
che sia una sedia o coltivare l’orto o non so… persino (a malincuore) lavoro di scartoffie …. qualcosa devo fare.
il cervello deve macinare informazioni dal mondo e risputarle indietro.

e questo ho chiesto al monaco: si può avere un lavoro quando si è monaco (theravada) ?
e lui mi ha risposto di NO.

quindi il monaco theravada non fa per me.
non ne ho la vocazione.

in questo senso sono molto più vicini al mio modo di pensare i preti cristiani che possono avere una professione se vogliono.
del resto io sono cresciuto in occidente, non in oriente.
e non sono religioso pare.

cmq pare che ci siano altri tipi di monachesimo buddhista che abbiamo questa possibilità.
chi lo sa… magari in futuro.
anche se a questo punto mi sembra un esercizio di vanità più che di seguire la vocazione.

Rispondi

