quel che i veneti/lombardi indipdentisti sottovalutano

il referendum scozzese aveva acceso le velleita’ degli indipentisti nostrani. in veneto e lombardia innnanzittutto.

costoro sono convinti che “l’italai fora dalla balle” risparmierebbero molti soldi e potrebbero uscir dalla crisi.

non considerano però le seguenti cose:

1) sarebbero uno Stato non di 60 milioni di persone ma di 15 milioni. già l’Italia è piccola rispetto alle altre potenze, uno Stato di 15 milioni non conta un emerito cazzo.

2) la politica italiana, di quella parte d’italia rimasta unita, cambierebbe. ogni Paese tende a difendere le proprie aree sviluppate contro quelle del vicino. ovviamente l’Italia rimasta cercherebbe di favorire il Piemonte, l’EmiliaRomagna, la Toscana, la cintura di Roma e Napoli contro la Lombardia e il Veneto. Si immagini a tutto il settore auto ad esempio, che è concentrato a Torino, Modena/Reggio, Napoli.

3) le società dovrebbero aprire una sede legale per l’italia e quindi gli introiti che oggi fanno a Milano per tutta l’Italia, sarebbero molto molto dimuiti (Miliano incasserebbe soloper Lombardia e Veneto e non per tutta italia)

4) ENI, ENEL, POSTE rimarrebbero all’Italia. Ovvero Lombardia e Veneto si troverebbero a pagare la corrente all’ Italia per l’ENEL e non avrebbero una grande compagnia energetica su petrolio e gas. Tutti i principali Stati la hanno: USA, Uk, Francia, Germania, Russia, Cina e persino la piccola Olanda. Dal numero di guerre che si scatena per il petrolio, si può capire l’importanza di essere potenti nel settore. Infine, le Poste sono il maggior gestore di risparmi e il “sovvenzionatore” delle politiche pubbliche statali, senza il controllo del proprio risparmio ben poco potrebbe fare uno Stato indipendente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...